Corso di Pasta Fresca Per Bambini

Corso di Pasta Fresca Per Bambini  Corsi  per bambini dai 6 ai 14 anni

Durata delle lezioni: 2 ore 

Laboratori teorico pratici sulla preparazione della pasta , attraverso i quali trasmettere ai più giovani i valori della cucina, della tradizione Gastronomica Italiana, della buona e sana alimentazione, valorizzando le nostre produzioni agricole, la nostra storia e la nostre Tradizioni .

Fondamentale attenzione sarà data all’aspetto salutistico e di corretta educazione alimentare,con lo scopo di rendere  i giovani più consapevoli rispetto alla buona alimentazione.

I bambini saranno da noi dotati di grembiule e cappello da chef, spianatoia e mattarello e la preziosa supervisione di un team di esperti.

La lezioni prevedono una breve introduzione sull’aspetto nutrizionale e sulla conoscenza degli ingredienti  utilizzati: farine, uova, verdure, olio e formaggi, condotta da esperti della LILT (Lega Italiana Lotta Contro i Tumori di Arezzo).

Ogni giorno saranno preparate 2 tipologie di paste abbinate a due tipi di salse .

Tutti i bambini seguiranno la lezione manipolando i loro impasti e preparando le loro paste .

IL COSTO SARA’ DI 90,00 EURO COMPLESSIVE

Programma :

1.          Mercoledì 16 Marzo dalle ore 16,00 alle ore 18,00 Pasta sfoglia all’uovo-Tagliolini e Tagliatelle

2.          Mercoledì 23 Marzo  dalle ore 16,00 alle ore 18,00  Gnocchi – Topini Tricolore

3.          Mercoledì 30 Marzo dalle ore 16,00 alle ore 18,00    Ravioli  e Tortelli

4.          Mercoledì 6 Aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,00  Tortellini e Cappelletti

5.          Mercoledì 13 Aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,00  Spaghetti alla Chitarra e Pici

6.          Mercoledì 20 Aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,00  Maccheroni  trafilati e Orecchiette

Le iscrizioni potranno essere effettuate presso il ristorante Maninpasta in via Guelfa 16 in zona  Saione  ad Arezzo oppure sul sito www.bandapiccolichef.it

L’iniziativa è a numero chiuso e saranno accettate solo le prime 10 iscrizioni in ordine cronologico, (le altre potranno essere messe in attesa per i corsi che verranno organizzati successivamente).

“In questo  momento di globalizzazione degli alimenti , delle tecnologie,dei sapori e del gusto, tramandare alle nuove generazioni la nostra storia  e  la nostra cultura   gastronomica e’ sicuramente preservare  una vita più sana ,più ricca di valori  e di attaccamento a ciò che ci e’ più vicino ………”  Roberto Lodovichi

“La prevenzione attraverso l’educazione alimentare può e deve iniziare fin da piccoli! È un diritto, e come tale deve essere garantito indistintamente, con amore e passione ad ogni bambino!” Barbara Lapini