Ristorante Maninpasta

Ristorante Maninpasta  Corsi  per bambini dai 6 ai 14 anni

Durata delle lezioni: 2 ore 

Laboratori teorico pratici sulla preparazione della pasta , attraverso i quali trasmettere ai più giovani i valori della cucina, della tradizione Gastronomica Italiana, della buona e sana alimentazione, valorizzando le nostre produzioni agricole ,la nostra storia e la nostre Tradizioni .

Fondamentale attenzione sarà data all’aspetto salutistico e di corretta educazione alimentare,con lo scopo di rendere  i giovani più consapevoli rispetto alla buona alimentazione.

I bambini saranno da noi dotati di grembiule e cappello da chef, spianatoia e mattarello e la preziosa supervisione di un team di esperti.

La lezioni prevedono una breve introduzione sull’aspetto nutrizionale e sulla conoscenza degli ingredienti  utilizzati: farine, uova, verdure, olio e formaggi, condotta da esperti della LILT (Lega Italiana Lotta Contro i Tumori di Arezzo).

Ogni giorno saranno preparate 2 tipologie di paste abbinate a due tipi di salse .

Tutti i bambini seguiranno la lezione manipolando i loro impasti e preparando le loro paste .

Programma :

1.     Gennaio   Mercoledi’ 14 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 Pasta sfoglia all’uovo-Tagliolini e Tagliatelle

2.     Gennaio   Mercoledi’ 21 dalle ore 16,00 alle ore 18,00  Gnocchi – Topini Tricolore

3.     Gennaio   Mercoledi’ 28 dalle ore 16,00 alle ore 18,00    Ravioli  e Tortelli

4.     Febbraio   Mercoledi’ 4 dalle ore 16,00 alle ore 18,00  Tortellini e Cappelletti

5.     Febbraio   Mercoledi’ 11 dalle ore 16,00 alle ore 18,00  Spaghetti alla Chitarra e Pici

6.     Febbraio   Mercoledi’ 18 dalle ore 16,00 alle ore 18,00  Maccheroni  trafilati e Orecchiette

7.     Febbraio   Mercoledi’ 25 dalle ore 16,00 alle ore 18,00  Maccheroni  trafilati e Orecchiette

I corsi saranno completamente gratuiti (Offerta libera Pro LILT)

Le iscrizioni potranno essere effettuate presso il ristorante Maninpasta in via Guelfa 16 in zona  Saione  ad Arezzo oppure sul sito www.bandapiccolichef.it

L’iniziativa è a numero chiuso e saranno accettate solo le prime 10 iscrizioni in ordine cronologico, (le altre potranno essere messe in attesa per i corsi che verranno organizzati successivamente).

“In questo  momento di globalizzazione degli alimenti , delle tecnologie,dei sapori e del gusto, tramandare alle nuove generazioni la nostra storia  e  la nostra cultura   gastronomica e’ sicuramente preservare  una vita più sana ,più ricca di valori  e di attaccamento a ciò che ci e’ più vicino ………”  Roberto Lodovichi

“La prevenzione attraverso l’educazione alimentare può e deve iniziare fin da piccoli! È un diritto, e come tale deve essere garantito indistintamente, gratuitamente, con amore e passione ad ogni bambino!” Barbara Lapini